Per modificare questa pagina devi aver effettuato il login.
Accedi oppure Registrati



La Terra si sta riscaldando o raffreddando?

Numero Nexus #2
Pagina 8
Data di uscita ottobre-novembre
Anno 1995
Fonte The Sunday-Mail, 9 Luglio 1995


Le temperature mondiali, secondo osservatori dell'Università dell'Alabama negli USA, hanno continuato ad abbassarsi durante un periodo medio di dieci anni.
In una apparente contraddizione col temuto "riscaldamento globale", le ultime cifre rilasciate il mese scorso hanno mostrato che la tendenza della temperatura mondiale per il mese di Maggio, dal 1979, era pari a meno 0,06 gradi ogni decade.
Ma Aprile era ancora il mese più caldo (corretto stagionalmente) dal Giugno 1991, poiché l'eruzione del vulcano Pinatubo, nelle Filippine, causò 30· mesi di raffreddamento globale. Nel frattempo a Utrecht, in Olanda, alcuni ricercatori hanno scavato un po' più, a fondo nella storia, e scoperto che nel quadro complessivo non ci sono importanti cambiamenti.
Secondo Gerard Versteegh, dell'Istituto Olandese di Ricerche Marine, i fattori principali che influiscono sul clima mondiale non sono cambiati in modo significativo negli ultimi 2,5 milioni di anni. Ciò non significa che non è cambiato nulla in tutti quegli anni, ma piuttosto che gli stessi cambiamenti si sono verificati per tutto il tempo.