I telefoni cellulari saranno rilevabili entro il 2005

Numero Nexus #33
Pagina 1
Data di uscita agosto-settembre
Anno 2001
Fonte Foxnews, 23 aprile 2001, http://foxnews.com


Entro il 2005 il governo sarà in grado di rintracciarvi tramite il vostro cellulare. A cominciare dal prossimo ottobre, i produttori di cellulari negli USA hanno l'ordine federale di attrezzare questi telefoni con tecnologia di localizzazione.
Entro il 2005, il 95% di tutti i cellulari potrà essere localizzato con una precisione di circa trecento metri o persino superiore.
Laddove questi telefoni possono, in caso di emergenza, salvare la vita, l'ordine della Commissione Federale per le Comunicazioni ha sollevato seri interrogativi in merito alla violazione della privacy. Mettere i telefoni mobili nella condizione di rintracciare la posizione dei loro utenti implicherà l'innesto di chip GPS nelle cornette oppure l'installazione di nuove infrastrutture presso i ripetitori.
I produttori di cellulari progettano degli usi commerciali ditale tecnologia, quali l'acquisizione di direttive nel caso uno si perda, il reperimento di ristoranti a portata di mano o la localizzazione di familiari o amici smarriti in una folla.
Ken Arneson, primo dirigente delle strategie presso la Telecommunication Systems, uno dei fornitori della tecnologia di localizzazione, ha sottolineato che "Gli operatori sanno già dove si trovano gli utenti, in virtù del fatto che il cellulare è acceso. La differenza in questo caso è che ora i gestori cercano di commercializzarla e hanno bisogno di farlo per compensare i costi della messa in opera della tecnologia stessa Egli ha stimato che attrezzare i 110 milioni di cellulari statunitensi col meccanismo di localizzazione potrebbe costare miliardi di dollari.